Isolamento Acustico Pareti: Isolamento Acustico Milano Garantito 💯
1. Isolamento acustico parete in cartongesso
2. Isolamento Acustico Pareti Milano Soluzioni
2.1 Isolamento Acustico Pareti Milano TOP
3. Isolamento Acustico Pareti
3.1 Foto Isolamento Acustico Pareti
4. Insonorizzazione pareti
4.1 Posa Pareti Insonorizzate
4.2 Isolamento Acustico Pareti Leggere
4.3 Isolamento Acustico Pareti in Cartongesso
4.4 Insonorizzare una Parete
Opinioni Clienti Isolamento Acustico Pareti
Richiedi ORA un Preventivo Gratuito
1. Isolamento acustico parete in cartongesso
Se avete una parete di cartongesso senza alcuna insonorizzazione al suo interno la soluzione è piuttosto critica, dovrete smontare una delle pareti ed applicare un pannello fonoassorbente al suo interno tra i montanti con doppio pannello di cartongesso, con interposto cartongesso speciale fonoimpedente.
L’isolamento acustico delle pareti ha la funzione di impedire la trasmissione dei suoni tra gli ambienti confinanti su uno stesso piano. Tale risultato si ottiene generalmente aumentando la massa della parete e /o con l’utilizzo di materiali fonoassorbenti da inserire all’interno delle intercapedini delle partizioni in fase di costruzione (siano esse in muratura o in cartongesso), oppure per adesione su pareti preesistenti. Il ricorso a pannelli isolanti acustici a struttura composita con proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti di tipo progressivo consente di ottenere risultati ottimali su uno spettro di frequenza più ampio.
Se la casa è soggetta a molteplici tipologie di rumore, quali traffico intenso di veicoli, schiamazzi notturni, vicini rumorosi l'unica soluzione è insonorizzare le pareti confinanti con il rumore.
Per cercare di insonorizzare le pareti della propria abitazione dai rumori che filtrano, soprattutto se si condivide il pianerottolo con altri appartamenti, si può ricorrere a dei piccoli espedienti, veloci, mediamente economici ed anche efficaci. Per un ottimo isolamento acustico delle pareti: l’ideale sarebbe dotarle di una intercapedine isolante, soprattutto quelle che sono in comune con altri appartamenti. L’intercapedine può essere riempita con aria o altro materiale isolante, come lana di vetro. Una volta inserito l’insonorizzazione, si crea una seconda parete con doppio pannello di cartongesso con interposto uno strato di massa adalta densità in EPDM Tecnosoud, alla quale poi si appoggeranno i propri mobili.
Questi “solidi” assorbono il rumore evitando che si propaghi nell’aria attraverso le vibrazioni. Un piccolo accorgimento per chi si trova a ristrutturare gli interni: per attutire il rumore, si possono utilizzare le pareti esterne o quelle confinanti con altri appartamenti come zone di passaggio, corridoi, disimpegni o armadi a muro. Con questo sistema si isolano acusticamente le pareti più sensibili al rumore: le camere da letto e i salotti.
2. Isolamento Acustico Pareti Milano Soluzioni
Sfortunatamente le pareti standard con cui sono fatte la maggior parte delle case e degli uffici non sono abbastanza densi o spessi per costituire una buona insonorizzazione tra voi e i vostri vicini. In seguito troverete dei metodi di isolamento acustico delle pareti di casa efficace per aggiungere ulteriori strati alle vostre pareti per raggiungere un maggior grado di insonorizzazione. Quelli di voi che stanno costruendo delle nuove pareti insonorizzate, troveranno comunque utili questi consigli. Il metodo che sceglierete per rinforzare le vostre pareti dipende da voi, il grado di isolamento acustico che desiderate e, non ultimo, dal vostro budget.
2.1 Isolamento Acustico Pareti Milano TOP


Fornitura e posa di isolamento acustico e insonorizzazione pareti confinante costituita da:
- struttura di sostegno con camera d’aria di 1 cm. realizzata con profili in lamiera zincata spessore 5 cm e formati da guide orizzontali con gomma antivibrante (biadesivo) in tutti i perimetri e montanti verticali posti ad interasse di 60 cm tra loro
- inserimento all’interno della struttura di pannello fonoassorbente
- rivestimento da un lato con DUE lastre di cartongesso speciali fonoimpedenti (sigillatura giunti prima lastra con silicone trasparente)
- stuccatura e rasatura con garza tra i giunti
- silicone bianco verniciabile in tutti i perimetri
INGOMBRO TOTALE DELL'INSONORIZZAZIONE DELLE PARETI DI CASA: 9,5 CM
Isolamento Acustico Pareti


Fornitura e posa insonorizzazione parete confinante costituita da: MOLLA-MASSA-MOLLA
- struttura di sostegno con camera d’aria di 1 cm. realizzata con profili in lamiera zincata spessore 7,5 cm e formati da guide orizzontali con gomma antivibrante in tutti i perimetri e montanti verticali posti ad interasse di 60 cm tra loro
- MOLLA-MASSA-MOLLA: inserimento all’interno della struttura DOPPIO pannello fonoassorbente in (spessore 4,5 cm + 4,5 cm) con interposto pannello cartongesso
- rivestimento da un lato con DUE lastre di cartongesso sfalsate,di cui una standard ed una speciale fonoimpedente (sigillatura giunti prima lastra con silicone trasparente)
- stuccatura e rasatura con garza tra i giunti
- silicone bianco verniciabile in tutti i perimetri
INGOMBRO TOTALE DELL'ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI DI CASA: 11,5 CM
I pavimenti, i mobili e gli arredi non asportabili, saranno coperti.
Tutto l'ambiente sara ripristinato come prima dei lavori.
I materiali utilizzati da Sorgedil Isolamento Acustico Casa sono ATOSSICI, ecocompatibili ed antifiamma.
3. Isolamento Acustico Pareti
Se il divisorio oppone resistenza al passaggio di rumore lo si può definire ben insonorizzato.
Ma la resistenza al rumore nelle pareti doppie non è solo funzione della massa ma anche di una capacità del sistema parete di “smorzare” in modo elastico alcune fastidiose frequenze del rumore che lo attraversa. Per fare questo è indispensabile inserire nell’intercapedine un adeguato materiale insonorizzante dotato di caratteristiche sia di fonoisolamento che di fonoimpedenza.
4. Insonorizzazione pareti
L’isolamento acustico di una parete che viene calcolato dal progettista o misurato dal laboratorio è sempre ipotizzato su pareti integre. In realtà in cantiere tutti i divisori interni sono attraversati da impianti. È indispensabile che le tracce, le scatolette e ogni tipo di intervento che viene realizzato sulla partizione non ne stravolga le prestazioni acustiche.
È bene dunque ricostruire sempre con abbondante colla adesiva gli scassi e le tracce e, se possibile evitare di inserire nel muro cavedi o cassette che ne demoliscano la più parte riducendo drasticamente la massa del divisorio e, a volte, anche lo spessore dell’isolante.
4.1 Posa Pareti Insonorizzate
L’isolamento acustico contenuto nell’intercapedine svolge anche la particolare funzione di dissipare l’energia in accumulo all’interno dell’intercapedine stessa ad una caratteristica frequenza in corrispondenza della “risonanza di cavità”.
Per svolgere queste funzioni di isolamento acustico, il materiale deve avere alcune specifiche caratteristiche intrinseche e deve essere posato a regola d’arte.
4.2 Isolamento Acustico Pareti Leggere
Messa in opera isolamento acustico pareti
- L’orditura metallica deve essere in acciaio zincato spessore 5 cm. e deve essere desolidarizzata, a mezzo di gomma antivibrante da tutte le strutture perimetrali (partizioni verticali ed orizzontali) e i rivestimenti (lastre in cartongesso) ad essa adiacenti.
- Non devono essere praticati scassi per l’alloggiamento di prese elettriche o per il passaggio degli impianti perché riducono inevitabilmente la resistenza acustica del sistema.
- Tutte le giunture tra lastre/lastre e lastre/strutture laterali (pareti soffitto, pavimento) devono essere sigillate con il silicone acrilico.
- Le giunture delle seconde lastre devono essere realizzate in modo da risultare sfalsate rispetto alle giunture delle prime lastre.
- In generale, per quanto riguarda la tecnica costruttiva della parete in cartongesso, bisogna rifarsi alle prescrizioni del produttore.
4.3 Isolamento Acustico Pareti in Cartongesso
Qualora si volesse migliorare la resistenza acustica alle basse frequenze (miglior confort acustico), si consiglia di inserire fra le due lastre di cartongesso accoppiata con gomma fonoimpedente.
Per una migliore resa dell'isolamento acustico delle pareti, poiché le vibrazioni si diffondono per fiancheggiamento, il lavoro andrebbe eseguito anche sulle pareti adiacenti a quella di confine.
4.4 Insonorizzare una Parete
Questa soluzione permette (in poco spessore) di ottenere un sensibile incremento dell'insonorizzazione della parete in funzione delle condizioni di partenza.
Opinioni Clienti Isolamento Acustico Pareti Milano
Abito in uno stabile che ha più di quarant'anni e avevo l'esigenza di insonorizzare mia parete camera da letto che è in comune con la cucina dei vicini. Mi sono affidato a una ricerca in rete per verificare possibili soluzioni e valutarne la possibile efficacia.Il sito della SORGEDIL mi ha colpito per completezza informativa e per le molteplici soluzioni proposte; per questo dallo stesso ho proceduto con la richiesta preventivo. Sono stato tempestivamente contattato dal Sig. Vittorio, con il quale ho discusso il problema e al quale ho poi inoltrato foto esplicative della parete e dell'ambiente sul quale si sarebbe dovuto intervenire. Non mi sono state proposte soluzioni miracolose, ma possibili interventi effettuati con materiali di prima qualità (verificabili anche in rete) , che prospettassero risultati che sposassero le mie esigenze. Da qui, anche considerando gli incentivi fiscali ancora in essere quest'anno, ho deciso di procedere. Il lavoro è stato svolto in modo professionale, celere e per il risultato ottenuto mi sentirei di consigliare la SORGEDIL a persone con una problematica come la mia. Mi fossi convinto prima, avrei contattato il gentile Sig. Vittorio già da tempo. saluti,
Francesco Valtorta, Inzago (Mi)
Ho trovato la Sorgedil cercando su Google, avevo bisogno di insonorizzare una parete confinante con i vicini. Mi ritengo molto soddisfatto del risultato e del lavoro eseguito, mi ha anche colpito la cura e l’attenzione dei dettagli. Poco dopo li ho ricontattati per cambiare la porta blindata e insonorizzare altre due piccole pareti, anche in quest’occasione esecuzione impeccabile, velocità e cortesia. Cosa altro dire, la consiglio!
Dario Ricci, Cavenago D’adda (Lo)
PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia