Vai ai contenuti
Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali Art. 13 Regolamento UE 679/16
Sorgedil insonorizzare Casa

Sistemi di Insonorizzazione: Rumori dal Piano di Sotto Insonorizzare

F.A.Q ▼ > Guida Insonorizzazione▼
DOMANDE E RISPOSTE

Sistemi Di Insonorizzazione

Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 - 24 ore su 24


INDICE CONTENUTI

1. Sistemi Di Insonorizzazione
        1.1 Rumori Dal Piano Di Sotto Insonorizzare
        1.2 Insonorizzare Una Stanza
        1.3 Insonorizzazione Stanza
        1.4 Finestre Antirumore
        1.5 Insonorizzare Una Parete
        1.6 Come Eliminare Rumori Dei Vicini
        1.7 Come Isolare Una Parete Dai Rumori Dei Vicini
        1.8 Come Isolare Rumori Piano Di Sotto
        1.9 Insonorizzare Rumore Calpestio
        1.10 Isolamento Acustico Casa
        1.11 Come Isolare Acusticamente Una Parete
        1.12 Come Isolare Acusticamente Una Stanza
        1.13 Si Sentono I Rumori Del Piano Di Sotto
        1.14 Isolare Una Stanza
        1.15 Insonorizzazione
        1.16 Come Isolare Una Parete Dal Rumore Dei Vicini
        1.17 Isolamento Rumore
        1.18 Rumore
        1.19 Detrazione Fiscale
        1.20 Insonorizzazione Ambienti
        1.21 Isolamento Acústico

Opinioni Clienti Isolamento Acustico

Richiedi ORA un Preventivo Gratuito


1. Sistemi Di Insonorizzazione


Sistemi Di Insonorizzazione: Spessore isolamento acustico soffitto o parete

Con un minino spessore dell'isolamento acustico del soffitto o della parete da insonorizzare riesco ad ottenere buoni risultati o serve un pacchetto più ingombrante?
 
E’ molto frequente la richiesta di isolamenti acustici con spessori ridotti; premesso che la differenza di spessore tra una parete di minimo ingombro ed un normale pacchetto isolante alla fine sarà di pochi centimetri e che tutte le volte che completiamo un lavoro i clienti ci dicono che“ se avessi immaginato che si notava così poco avrei scelto quella più spessa “, possiamo comunque realizzare strutture efficaci e molto isolanti; per fare questo è però necessario uno studio preliminare assai accurato, in quanto con delle misure fonometriche dobbiamo risalire a quelli che sono i punti deboli della struttura e conoscere il tipo di frequenze sonore specifiche del rumore disturbante. Questo ci permetterà di utilizzare dei materiali e dei sistemi di posa calibrati esattamente sul problema, consentendoci anche di limitare gli spessori degli isolanti abitualmente utilizzati. A questo punto però ci preme evidenziare che, a parità di soluzione scelta, aumentare lo spessore di isolanti o intercapedine ci garantisce sempre di ottenere un migliore risultato.

1.1 Rumori Dal Piano Di Sotto Insonorizzare


Rumori Dal Piano Di Sotto Insonorizzare: Garanzia soddisfatti o rimborsati per l'isolamento acustico

A lavoro finito se la situazione del rumore è molto simile allo stato attuale c'è un rimborso?

SI, prevediamo questa eventualità, perché il nostro modo di lavorare punta sempre al migliore risultato ottenibile; altre aziende garantiscono solo il raggiungimento dei limiti di legge, che a ben leggere sono inferiori a quanto otterremmo noi.


1.2 Insonorizzare Una Stanza


Insonorizzare Una Stanza: Per insonorizzare il soffitto che soluzione proponete?

Per la problematica di calpestio deve considerare che una quota di rumore scenderà anche lungo le pareti per cui un buon isolamento acustico del soffitto potrà ottenere una riduzione del rumore aereo dal 70/90%, per migliorare questo risultato anche soprattutto sul calpestio occorrerà intervenire anche su alcune pareti ( principalmente le pareti più leggere "divisorie interne") per la prestazione e molto importante potere avere una buona intercapedine d'aria libera ed evitare i contatti rigidi con la soletta.

1.3 Insonorizzazione Stanza


Insonorizzazione Stanza: Bonifica acustica cassonetto tapparella

Che soluzione mi proponete per la rumorosità del cassonetto e infisso?

Per questo problema dipende dal fatto che per quanto buoni (acusticamente) siano i suoi serramenti ci sono delle carenze acustiche dovute alla scarsa tenuta acustica dei cassonetti (se presenti) e da fessure non sigillate bene tra il serramento e le spallette laterali. Si deve considerare che gli abbattimenti dei serramenti sono dati dalla sola tenuta acustica del vetro solitamente, in quanto le prove vengono fatte in particolari camere e si testa la tenuta del solo vetro, quindi la sua insoddisfazione e probabilmente data dalla bassa tenuta di tutto l'elemento serramento compreso il cassonetto.



1.4 Finestre Antirumore


Finestre antirumore: Un infisso antirumore con vetro 51dB vuol dire che abbatte di 51db i rumori esterni ?

No, si tratta di un test di laboratorio, che serve a confrontare le prestazioni di prodotti simili, ma quando vengono montati in opera il risultato finale dipenderà anche da molte altre variabili, ad esempio il cassonetto, il tipo di muro e della soglia, come viene posato il serramento ecc.


1.5 Insonorizzare Una Parete

Insonorizzare Una Parete: Come faccio per insonorizzare il rumore dello sciaquone del vicino? Il problema dai rumori dei scarichi idraulici è assai complesso è andrebbe risolto alla sorgente ( andando a isolare tutti i punti di contatto tra tubazioni e murature). Anche facendo una controparte la percentuale di rumore che aggirerà l'isolamento potrebbe essere notevole. L'unica soluzione efficace e estendere molto la superficie isolata, fino ad arrivare in una stanza nella stanza.


1.6 Come Eliminare Rumori Dei Vicini


Come Eliminare Rumori Dei Vicini: Come faccio per insonorizzare il rumore del mio vicino che mi cammina sopra il mio solaio in legno?

L'isolamento acustico di un solaio in legno da sempre ottimi risultati per rumori aerei (Rw), per rumori di calpestio (Lw) i migliori risultati si ottengono insonorizzando anche le pareti laterali.


1.7 Come Isolare Una Parete Dai Rumori Dei Vicini


Come Isolare Una Parete Dai Rumori Dei Vicini: Per insonorizzare la parete che soluzione proponete?

L'isolamento acustico di una parete da spesso ottimi risultati. Bisogna però considerare la perdita di isolamento acustico lunghe le superfici laterali. L'isolamento acustico dai rumori aerei da noi ottenuto è sempre ottimo, il rumore di tipo meccanico (calpestio) aggirerà in parte il nostro isolamento.


1.8 Come Isolare Rumori Piano Di Sotto

Come Isolare Rumori Piano Di Sotto: Che soluzione mi proponete per un rumore aereo dal piano sottostante?

Il rumore dal piano sottostante può essere solo parzialmente risolto intervento sul suo pavimento. I tappetini fonoisolanti in commercio risolvono bene il suo calpestio verso il piano sottostante (indice Lw) mentre raramente possono avere prestazioni elevate sul rumore aereo sottostante (indice Rw). La soluzione migliore sarebbe una controsoffittatura al piano inferiore.

1.9 Insonorizzare Rumore Calpestio


Insonorizzare Rumore Calpestio: Che soluzione mi proponete per un rumore calpestio dal piano inferiore? L'unica possibilità di intervento e inserire un tappetino antivibrante sotto il pavimento del piano sottostante.

1.10 Isolamento Acustico Casa


Isolamento Acustico Casa: La ditta SORGEDIL lavora per i privati?

Sì, la Sorgedil Isolamento Acustico Casa realizza interventi di isolamento acustico unicamente per le abitazioni private, mettendo a disposizione la propria esperienza per migliorare la qualità della vita riguardante il benessere acustico dei privati cittadini.

L'insonorizzazione è diventata un tema importante, ché è legata alla privacy soprattutto nei momenti di riposo.

Alla luce di una sovente sottovalutazione del isolamento acustico in edilizia da un lato, e del crescente inquinamento acustico nell'ambiente, dall'altro, appare chiaro come un intervento volto a migliorare l'isolamento acustico della propria abitazione debba essere visto come un investimento, volto a migliorare la qualità della propria vita in casa e anche a innalzare il valore del proprio immobile.

1.11 Come Isolare Acusticamente Una Parete


Come Isolare Acusticamente Una Parete: Posso eliminare il rumore proveniente dalla stanza a fianco del mio vicino?

Si, perché realizzare un valido isolamento acustico della parete è la nostra specialità. Le nostre soluzioni per insonorizzare la parete dal rumore dell'edificio vicino, sono molteplici, tutte testate e verificate dalla nostra esperienza.

Uttilizzando il sistema delle masse vibranti, ossia un materiale di alta densità interposto tra due strati elastici e fonoassorbenti, otteniamo un grande incremento dell'abbattimento acustico (principio massa-molla-massa).

Queste soluzioni per le pareti acustiche, partono da uno spessore minimo di ingombro di cm 2,5 per realizzare una correzione acustica, per passare a spessori compresi tra i 3,5; 5; 6; 8 e 10,5 cm per realizzare e risolvere la maggior parte dei problemi di disturbo provenienti dalla stanza del vicino di casa, fino ad arrivare a spessori di 13 cm di ingombro per risolvere i casi più difficili di isolamento acustico del rumore da fonti particolarmente attive nelle basse frequenze; tutti i nostri sistemi di isolamento acustico hanno dato risultati eccezionali in termini di fonoimpedenza e di correzione acustica degli ambienti domestici realizzati.

1.12 Come Isolare Acusticamente Una Stanza

Come Isolare Acusticamente Una Stanza: Posso eliminare il rumore proveniente dall'inquilino che abita sopra il mio appartamento?

Si, eliminare il rumore aereo e, soprattutto in questo caso, il rumore del calpestio dal piano superiore, è una nostra attività consueta. Per realizzare un isolamento acustico del soffitto è importante, nella maggior parte dei casi, prevedere un abbassamento di 20 - 23 cm. Il rumore di questo genere infatti, è particolarmente insidioso perché si ripercuote anche lungo le strutture della casa. E' possibile realizzare anche  con spessori inferiori fino a cm 7,5; ma deve essere chiaro ai nostri clienti che in questi casi si va verso una correzione acustica più che verso un isolamento acustico vero e proprio.
 
Grazie al principio delle "masse vibranti", se correttamente applicato, l'isolamento acustico del soffitto complessivo (soletta esistente +controsoffitto) viene particolarmente incrementato, ottenendo così una superficie fonoisolante con una riduzione della rumorosità percepita.


1.13 Si Sentono I Rumori Del Piano Di Sotto


Si Sentono I Rumori Del Piano Di Sotto: Posso eliminare il rumore proveniente del vicino che abita sotto il mio appartamento?

Si, eliminare il rumore proveniente dall'inquilino che abita al piano di sotto è possibile e si ottengono ottimi risultati. Generalmente realizziamo una pavimentazione sopraelevata con nostra tecnica "masse vibranti".


Grazie al principio delle “masse
vibranti, infatti, l’isolamento acustico del pavimento complessivo (pavimentazione esistente + pacchetto flottante) viene ulteriormente amplificato ottenendo così una superfice afona e una riduzione della rumorosità percepita di almeno 5 volte rispetto alla condizione attuale; riuscendo a fornire un sistema di nuova pavimentazione davvero unica ed efficace. Il vecchio pavimento non verrà demolito e la nuova pavimentazione è realizzabile in maniera veloce e pulita


1.14 Isolare Una Stanza


Isolare Una Stanza: Posso isolare completamente una mia stanza da tutti le altre stanza a me confinanti?

Si, l'isolamento acustico completo di una stanza su tutti i lati è fattibile alla luce delle tre risposte precedenti. Si tratta di realizzare un box acustico protetto acusticamente su tutti i lati comprese le porte. Questa è una soluzione particolarmente utile ed apprezzata soprattutto dai musicisti i quali non sempre vivono in contesti che consentono loro di svolgere in libertà la loro attività musicale. Ecco quindi che un box acustico rappresenta la soluzione a questo tipo di problema.

1.15 Insonorizzazione


Insonorizzazione: Posso eliminare il rumore proveniente dalla strada?

SI, è possibile realizzare un isolamento acustico ed in questo caso anche termico della parete esposta verso l'esterno con la valutazione acustica delle pareti, degli infissi e dove presenti dei cassonetti. Spesso infatti, sono proprio questi ultimi la vera causa di entrata del rumore nelle nostre abitazioni, in quanto, fino a non molto tempo fa si utilizzavano cassonetti privi di qualsiasi protezione termica ed acustica. Oggi esistono molte risposte a questo problema, noi della SORGEDIL forniamo il top della gamma di prodotti per l'isolamento acustico, tutti certificati. Nota che in questi casi, essendo prodotti destinati anche ad effettuare un isolamento termico, è possibile usufruire anche della detrazione fiscale del 55% previsto dalla legge.... sul risparmio energetico.



1.16 Come Isolare Una Parete Dal Rumore Dei Vicini

Come Isolare Una Parete Dal Rumore Dei Vicini: E' possibile eliminare i rumori provenienti dal tubo di scarico del bagno dei vicini?

Normalmente si. Abbiamo risolto con successo una miriade di casi analoghi a questi. Tuttavia questi rumori possono anche essere particolamente insidiosi e riverberarsi a livello strutturale in maniera significativa. Ecco perchè casi come questi richiedono sempre un'analisi preventiva molto attenta e scrupolosa.

1.17 Isolamento Rumore

Isolamento Rumore: Cosa mi garantisce che i vostri interventi funzionino?

La nostra azienda effettua soltanto interventi di isolamento acustico delle stanze abitative. Questo è il nostro lavoro. Decine e decine di interventi effettuati , ma anche non effettuati, laddove crediamo che il nostro lavoro non avrebbe prodotto i risultati attesi, rappresentano la nostra storia lavorativa. Inoltre, vi possiamo mettere in contatto direttamente con i nostri clienti (ovviamente se questi ultimi sono disponibili!) e saranno loro a dirvi direttamente come abbiamo lavorato e quali risultati in termini di abbattimento acustico abbiamo raggiunto nel loro caso. Questa è la nostra migliore pubblicità su come lavoriamo e sulla soddisfazione dei nostri clienti.


1.18 Rumore


Rumore: Come viene definito il "rumore" e come viene misurato?

Il rumore può essere descritto generalmente come suono indesiderabile. Da un punto di vista soggettivo, il suono è una vibrazione dell'aria che è percepita dall'orecchio umano. Da un punto di vista oggettivo invece, il suono è una fluttuazione di pressione che ha un'intensità (volume) e una lunghezza d'onda (passo). L'intensità del suono dipende dal livello di pressione, che è espressa in decibel (dB) e può essere misurata in modo esatto con un fonometro. La frequenza è invece espressa in cicli al secondo e l'unità di frequenza è l'hertz (Hz).

1.19 Detrazione Fiscale


Detrazione Fiscale: Posso usufruire della detrazione fiscale del 50% ?

Si, fino al 31 Dicembre 2020, su tutti i costi sostenuti potrete richiedere il recupero fiscale del 50% in sede di dichiarazione dei redditi se la casa è di proprietà o in affitto con regolare contratto, basta effettuare i pagamenti con bonifico bancario e presentare fattura e copia dei pagamenti effettuati con bonifico bancario.


1.20 Insonorizzazione Ambienti


Insonorizzazione Ambienti: Perché è necessario un buon isolamento acustico contro il rumore?

I rumori prolungati ed ad alta frequenza, come quelli provocati dalle condotte dei sistemi di condizionamento o dai ventilatori, causano invece stanchezza fisica riducendo le prestazioni personali. Anche nelle abitazioni la presenza di rumori provenienti dall'esterno può essere un elemento di forte disagio e causare stress alle persone che vi abitano.

1.21 Isolamento Acústico

Isolamento Acústico: Il corretto isolamento acustico può essere eseguito da chiunque?

No... Per ottenere risultati apprezzabili e non sprecare il proprio denaro in palliativi, bisogna fare attenzione ad alcune cose fondamentali. Teoricamente infatti tutti potrebbero essere in grado di realizzare efficacemente questo genere di opere di isolamento acustico. Tuttavia è necessario conoscere a fondo i principi che regolano la propagazione sonora, utilizzando i giusti accorgimenti e materiali, in maniera tale da ridurre il passaggio del rumore. Infatti non è sufficiente una semplice applicazione di alcuni materiali. Inoltre alcuni di essi, seppur chiamati isolanti, possono addirittura essere peggiorativi della situazione.

Clicca per visualizzare altre domande e risposte


Opinioni Clienti Isolamento Acustico

Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?


Dopo mesi di ricerca su internet per ovviare al fastidioso problema dei nostri inquilini maleducati del piano di sopra abbiamo optato per la Sorgedil perchè ci sembrava che avesse un ottimo rapporto qualità dei materiali e prezzo di realizzo. Fortunatamente le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte. Ora riusciamo finalmente a vivere in pace a casa nostra. Le grida ora si sentono molto ovattate, il correre con i talloni dei bambini è appena percettibile, televisione e radio non esistono più. I lavori sono stati veloci (1 giorno in meno rispetto a quanto avevamo preventivato!) e gli operai sono stati molto efficienti. Insomma..molto soddisfatti!
Marco Tapella e Stefania - Turbigo (MI)


Ho trovato la Sorgedil cercando su Google, avevo bisogno di insonorizzare una parete confinante con i vicini. Mi ritengo molto soddisfatto del risultato e del lavoro eseguito, mi ha anche colpito la cura e l’attenzione dei dettagli. Poco dopo li ho ricontattati per cambiare la porta blindata e insonorizzare altre due piccole pareti, anche in quest’occasione esecuzione impeccabile, velocità e cortesia. Cosa altro dire, la consiglio!
Dario Ricci, Cavenago D’adda (Lo)



SORGEDIL - Insonorizzazione pareti
SORGEDIL - Insonorizzare soffitto
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 - 24 ore su 24


Oppure, compila subito il modulo sottostante








Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali Art. 13 Regolamento UE 679/16
CENTRI OPERATIVI  


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia



SORGEDIL Tecnologia del Silenzio S.r.l - P.I. 04159210139 Copyright © 2024
Torna ai contenuti