Spiegazioni Insonorizzazione Pareti Divisorie - SORGEDIL - Milano - Isolamento Acustico Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO UTILI > INFO INSONORIZZAZIONE



  INSONORIZZAZIONE PARETI DIVISORIE  




Una parete divisoria insonorizzata, per offrire un buon grado di isolamento acustico, deve impedire il passaggio del rumore tra due locali adiacenti. L’indice di valutazione è Rw ed identifica il potere fonoisolante apparente. Maggiore è Rw, migliore è l’isolamento acustico della parete divisoria.

Un buon fonoisolamento viene fornito da un SISTEMA composto da:

“MASSA-MOLLA-MASSA”.

Questo perchè la massa funziona da fonoimpedente, mentre la molla smorza le vibrazioni alle quali la parete viene sottoposta quando viene colpita da un’onda sonora, svolgendo una funzione fonoassorbente o antivibrante.

Nelle pareti divisorie in muratura con intercapedine la massa viene fornita dal laterizio, che non è però da solo sufficiente a comporre un buon sistema di isolamento acustico. Per questo motivo è necessario riempire l’intercapedine con un elemento che funzioni da molla. Un’intercapedine di sola aria funzionerebbe solo se di larghezza molto elevata, evidentemente irrealizzabile nella realtà. Per questo motivo si devono inseriscono materiali leggeri e spugnosi che, in spessori più ridotti, ottengano lo stesso smorzamento. 


Ogni materiale vibra a frequenze differenti in funzione della sua composizione, densità e spessore. Per questo motivo, a parità di spessore, più strati di materiali diversi funzionano meglio di un unico materiale. Le diverse frequenze di risonanza dei singoli materiali sono così in grado di compensare le carenze degli altri, garantendo un insonorizzazione a tutte le frequenze.

Sul mercato si trovano materiali insonorizzanti che offrono solamente la funzione di molla, come, ad esempio tutti i materiali fibrosi e leggeri. Richiamando lo schema illustrato prima, “massa-molla-massa”, si giunge alla conclusione che, quando una parete (che rappresenta la nostra massa) viene a perdere la sua efficacia, l’intero sistema non funziona più. Questo avviene quando una parete:

- è troppo leggera: due forati da 8 cm. hanno un Rw di circa 42-43 dB contro i 50 dB minimi richiesti per legge nelle costruzioni residenziali

- viene forata per il passaggio degli impianti, degli scarichi, per l’installazione delle scatole degli interruttori

- non è costruita a regola d’arte lasciando quindi spazi vuoti tra i laterizi permettendo il passaggio del rumore

Per questi motivi, proponiamo dei pannelli isolanti acusticamente che, oltre ad offrire una “molla” formata da materiali spugnosi, hanno un’ulteriore “massa”, che viene in aiuto nei casi in cui quella originaria del laterizio sia insufficiente. Avremo quindi un sistema formato da “massa 1 (laterizio) – molla (pannello fonoassorbente) - massa 2 (cartongesso) – molla (pannello fonoassorbente
) – massa 3 (laterizio)”.Questa servirà a garantire sempre un sistema “massa-molla-massa” anche quando una delle masse laterali perdesse di efficacia.


VIDEO DIMOSTRATIVO

Vedi foto Insonorizzazione Parete Soluzione Tranquillità Superior con tinteggiatura ( CONSIGLIATA )


Inosnorizzazione pareti divisorie


E’ importante considerare che anche le “molle” possono perdere la loro efficacia. Questo avviene essenzialmente per la disgregazione nel tempo del materiale spugnoso, che perderebbe così le sue caratteristiche di fonoassorbenza. Per questo motivo è essenziale utilizzare solo materiali che garantiscono efficacia e durata negli anni.



  DICONO DI NOI  
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?


Messa in posa di una parete acustica di 8 cm di spessore. Lavoro eseguito in modo veloce, completato in giornata.
Alessandro Granata (Milano)


Mi sono rivolta alla ditta Sorgedil dopo aver scartato soluzioni che mi erano state proposte ma che non garantivano un risultato efficace di riduzione del rumore e mi sono quindi convinta che questo tipo di lavoro dovesse essere eseguito da una ditta specializzata. Ho trovato il loro indirizzo in Internet, mi è piaciuto il sito molto dettagliato e ricco di informazioni utili. Dopo averli contattati, ho ricevuto una risposta sollecita e ho apprezzato l’attenzione al dettaglio nella richiesta di informazioni per l’esecuzione al meglio del lavoro. La soluzione installata nel mio appartamento è la SOLUZIONE TRANQUILLITA' SUPERIOR su due pareti confinanti con l’appartamento vicino. Il lavoro è stato svolto con puntualità, professionalità e velocemente. Non abito ancora nell’appartamento in cui è stato eseguito l’intervento di insonorizzazione, ma ho già effettuato una prova (con rumori di voci e TV a volume alto provenienti dall'appartamento confinante) che ha avuto buon esito, per cui mi sento di raccomandare Sorgedil sin da ora.
Danila Lo Gatto - Genova



SORGEDIL - Inonorizzare parete Torino
SORGEDIL - Insonorizzazioni pareti Bologna



  CONTATTI  



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (8.30 - 12.30) e (14.30 - 18.30)



Perchè aspettare? Chiama!

031.75.69.50 

    oppure gratis...

800.92.60.16

oppure...

   339.13.69.788

...ci trovi sempre!




 CHI SIAMO  


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


Tecnico Competente in Acustica Ambientale , ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


 CENTRI OPERATIVI  


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia



Links Links Links Links

Copyright © 2015 SORGEDIL

Torna ai contenuti | Torna al menu