Guida Isolamento Acustico Casa - SORGEDIL - Milano - Isolamento Acustico Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO UTILI > INFO INSONORIZZAZIONE



  GUIDA ISOLAMENTO ACUSTICO CASA  




Sorgedil propone una breve guida con qualche consiglio per isolare acusticamente la propria casa. Il benessere acustico è molto importante; si stima che circa il 20% della popolazione dell’Europa Occidentale sia esposta a livelli di rumorosità considerati inaccettabili da scienzati e esperti sanitari. Quindi come si può intervenire per migliorare l’isolamento acustico della propria casa?

1. Isolamento acustico delle partizioni interne: se avete delle partizioni divisorie con altri appartamenti, è opportuno che siano adeguatamente isolate acusticamente. Solitamente questi divisori vengono realizzati con una doppia parete, con in mezzo del materiale fonoassorbente. Se il comfort acustico non è adeguato si può intervenire in maniera non troppo invasiva applicando una controparete in cartongesso con incollato del materiale isolante.  Bisogna evitare le tracce degli impianti su queste pareti divisorie.

2. Isolamento
acustico calpestio: è una delle problematiche più fastidiose e che crea numerose lamentele. Si tratta di rumore trasmesso per via strutturale da un solaio all’ambiente sottostante. Si può ridurre notevolmente applicando dei tappettini isolanti al di sotto del massetto, creando così un pavimento galleggiante. Nel caso di recuperi edilizi può essere applicato anche direttamente sotto alle piastrelle. Ovviamente in questo caso il beneficio sarà inferiore. Nel caso di solai in legno, se non sono progettati adeguatamente sarà molto difficile riuscire a farli rientrare all’interno dei limiti imposti dalla Normativa.

3. Isolamento acustico facciata: i rumori esterni (traffico, bar, ecc.) possono risultare molto fastidiosi se non si prevedono alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna verificare che i serramenti siano adeguatamente sigillati e abbiano caratteristiche isolanti (almeno 40 dB) come previsto dalla normativa. Inoltre particolare attenzione va posta ai fori di areazione dei locali, obbligatori nei locali dove si trovano le caldaie: una volta eseguito il foro, bisogna applicare del materiale isolante, perchè un foro di 15 cm, fa passare il rumore esterno in maniera consistente. Se non si applica del materiale isolante, è possibile acquistare delle apposite cassette con foro integrato, che contengono già il materiale isolante al loro interno.

4. Isolamento
acustico scarichi:
gli scarichi degli ambienti devono essere previsti su muri confinanti con l’esterno, e non su muri divisori interni. Inoltre questi scarichi vanno racchiusi con del materiale isolante acusticamente. Una valida alternativa consiste nell’utilizzo di tubi progettati appositamente con isolamento acustico integrato. Attenzione anche al posizionamento e all’isolamento acustico di impianti continui.

5. Come ultimo consiglio sottolineo l‘importanza dei particolari costruttivi: con i nostri sistemi costruttivi, un dettaglio può fare la differenza. Perciò attenzione alla cura dei particolari, ed affidatevi sempre ad un tecnico esperto in materia di acustica edilizia per migliorare il benessere acustico della vostra abitazione.



  DICONO DI NOI  
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?


Buongiorno,volevamo io e mia moglie ringraziare la ditta Sorgedil del Sig.Sorge Vittorio per averci risolto il nostro problema.Sotto la nostra camera da letto abbiamo un monolocale e essendo mura vecchie sentivamo tutti i rumori.Abbiamo contattato la Ditta Sorgedil, che dopo un accurato sopralluogo,ci ha spiegato i motivi e la soluzione al nostro problema.Hanno fatto un controsoffitto acustico e nella nostra stanza una parete nella stessa maniera.Il lavoro è stato svolto egregiamente e anche in tempi rapidi e noi abbiamo risolto in maniera definitiva il nostro problema.Grazie ancora ora dormiamo sonni tranquilli. 
Andrea Bertoldo, Casciago (VA)


Mi sono rivolta alla ditta Sorgedil dopo aver scartato soluzioni che mi erano state proposte ma che non garantivano un risultato efficace di riduzione del rumore e mi sono quindi convinta che questo tipo di lavoro dovesse essere eseguito da una ditta specializzata. Ho trovato il loro indirizzo in Internet, mi è piaciuto il sito molto dettagliato e ricco di informazioni utili. Dopo averli contattati, ho ricevuto una risposta sollecita e ho apprezzato l’attenzione al dettaglio nella richiesta di informazioni per l’esecuzione al meglio del lavoro. La soluzione installata nel mio appartamento è la SOLUZIONE TRANQUILLITA' SUPERIOR su due pareti confinanti con l’appartamento vicino. Il lavoro è stato svolto con puntualità, professionalità e velocemente. Non abito ancora nell’appartamento in cui è stato eseguito l’intervento di insonorizzazione, ma ho già effettuato una prova (con rumori di voci e TV a volume alto provenienti dall'appartamento confinante) che ha avuto buon esito, per cui mi sento di raccomandare Sorgedil sin da ora.
Danila Lo Gatto - Genova



SORGEDIL - Isolamento acustico camera da letto
SORGEDIL - Isolamento acustico tramezzo



  CONTATTI  



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (8.30 - 12.30) e (14.30 - 18.30)



Perchè aspettare? Chiama!

031.75.69.50 

    oppure gratis...

800.92.60.16

oppure...

   339.13.69.788

...ci trovi sempre!




 CHI SIAMO  


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


Tecnico Competente in Acustica Ambientale , ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


 CENTRI OPERATIVI  


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia



Links Links Links Links

Copyright © 2015 SORGEDIL

Torna ai contenuti | Torna al menu